Sputnik

Sputnik è un nuovo brand nel mondo dei media, che dispone di moderni centri multimediali in diversi paesi. Sputnik si posiziona come una fonte di notizie alternative ed un'emittente radiofonica. Sputnik racconta quello che gli altri non dicono, offrendo un'immagine del mondo più completa e con un mosaico di punti di vista realmente diverso.
  1. Nonostante i cattivi rapporti con l'Occidente e le sanzioni degli Stati Uniti, il presidente russo Vladimir Putin è riuscito a portare il suo paese fuori dall’isolamento finanziario. Lo riporta il quotidiano “Die Welt”.
  2. Il ministero della Difesa russo sta valutando la possibilità di sviluppare un velivolo radar leggero. Ne ha parlato il viceministro Yuri Borisov.
  3. La Commissione elettorale russa ha fatto sapere che al momento non è in corso nessuna campagna elettorale per il posto di presidente della Federazione Russa e che Alexey Navalny non potrà correre per la carica.
  4. Tre laboratori di sostanze stupefacenti sono stati scoperti dalle forze dell’ordine negli oblast di Mosca e Novosibirsk. Lo ha reso noto il ministro dell’Interno Vladimir Kolokoltsev.
  5. La prima partita di aiuti umanitari raccolti dalle organizzazioni religiose russe è stata consegnata oggi alla popolazione siriana. Lo riferisce una nota del Patriarcato di Mosca.
  6. L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama nel 2016 ha approvato il dispiegamento di armi informatiche nei sistemi delle infrastrutture russe. Lo rivela un’indagine del “Washington Post”.
  7. La tendenza ad abbandonare l’Unione Europea tenderà a crescere perché cresce la sensazione che rimanere uniti convenga solo ad alcuni stati. Ne ha parlato il deputato ceco Leo Luzar in un’intervista a Sputnik.
  8. L’amministrazione del presidente americano Donald Trump invierà in Siria un gruppo di funzionari civili per riportare la stabilità nelle regioni liberate dalle forze d’opposizione sostenute dagli USA, scrive la testata New York Times.
  9. Il poliziotto americano Steven Beare della città di Littleton, Colorado, è disperso sul monte Elbrus nella Repubblica di Cabardino-Balcaria. Lo riporta la CBS.
  10. Secondo un sondaggio di Sputnik opinioni la maggior parte degli europei pensano che presto più di un paese uscirà dall’Unione Europea. Aleksandr Scshpunt in onda a radio Sputnik ha detto che ci sono tre fattori principali che influenzano le opinioni degli europei.
  11. Il politico iracheno Abdel Sattar al-Jamili ha dichiarato a Sputnik che la visita del premier Haider al-Abadi in Arabia Saudita e Iran di questa settimana non è legata con la crisi nel Golfo Persico.
  12. Mercoledì il sovrano dell’Arabia Saudita Muhammad bin Nayef ha ceduto il trono al figlio Mohammed bin Salman, tenendo per se la carica di ministro del’Interno. L’esperto saudita Muhammed al-Masari ha commentato la situazione per Sputnik.
  13. Entro la fine di agosto nello Yemen il colera potrebbe infettare fino a 300.000 persone. Lo ha dichiarato oggi ai giornalisti la rappresentante dell’UNICEF in Yemen Meritxell Relano.
  14. La politica della Serbia nei confronti della Russia non cambierà, ha dichiarato l’ex presidente del paese, capo del Comitato nazionale per la cooperazione con la Russia e la Cina, Tomislav Nikolic.
  15. La Russia è pronta e i partner del sud Europa e dell'Europa sudorientale sono interessati a ricevere gas russo attraverso la Turchia.
  16. L’Unione Europea estende nuovamente di altri sei mesi le sanzioni contro la Russia e la politica autolesionista europea continua. Fra la Russia e l’Italia sono numerosi i settori strategici di cooperazione, fra cui quello energetico, ma con le sanzioni l’Italia perde colpi nel mercato russo.
  17. Il progetto di legge sulla ripartizione dei fondi del Pentagono nel 2018 include degli aiuti militari all’Ucraina, tra i quali l’invio di addestratori e la fornitura di armamenti, comunica il quotidiano Hill citando il rappresentante del comitato della Camera dei rappresentanti per le forze armate USA Mac Thornberry.
  18. Il ministero degli Esteri cinese non ha informazioni in merito alla detenzione di un cittadino statunitense accusato dalle autorità statunitensi di lavorare come spia per conto di Pechino.
  19. I soldati del battaglione di sicurezza dello stato maggiore del distretto militare occidentale riceveranno il sistema“Strelez-Chasovoy”, comunica il servizio stampa del distretto militare occidentale.
  20. Secondo la maggior parte degli Europei, intervistati in un sondaggio di “Sputnik Opinioni”, ritengono che almeno un altro paese potrebbe uscire dall’UE dopo la BREXIT. L’esperta Lyudmila Babynina esprime la sua opinione su radio Sputnik circa l’assenza nei paesi europei di una unità nel processo d’integrazione.
  21. Il senatore russo Aleksey Pushkov ritiene che la proroga delle sanzioni antirusse da parte dell’UE sia stato dovuto all’assenza di una chiara direzione politica.
  22. Maria Zakharova, la portavoce del Ministero degli Esteri russo, oltre per le sue doti diplomatiche è non meno apprezzata per il suo stile.
  23. Gli Stati Uniti stanno facendo pressione sui paesi europei per annullare la costruzione del gasdotto “Nord Stream 2”, ha detto a RIA Novosti una fronte diplomatica di Bruxelles.
  24. Il BND, i servizi segreti tedeschi, hanno spiato per 8 anni gli enti pubblici americani, comunica lo Spiegel.
  25. Il Kuwait, mediatore nella querelle diplomatica tra Qatar e Stati arabi del Golfo, ha consegnato a Doha un elenco di obiettivi necessari per ripristinare i legami con i vicini.
  26. Il ministro russo della Difesa Sergei Shoigu incontrerà oggi il suo omologo indiano Arun Jaitley.
  27. Sono dieci anni che esiste la Fondazione “Russkij Mir” (che si può tradurre in due modi: “Mondo Russo” o “Pace Russa”).
  28. I caccia russi la scorsa settimana hanno intercettato 14 aerei ricognitori stranieri, risulta dai dati pubblicati dal quotidiano “Krasnaya Svezda”.
  29. Il Kirghizistan non è stato ufficialmente invitato a partecipare alla missione di mantenimento della pace in Siria nonostante la Turchia abbia detto che la Russia ha fatto questa proposta.
  30. Il ministero della Difesa russo ha pubblicato il video del lancio dei missili di crociera Kalibr contro gli obiettivi del Daesh in Siria.