Sputnik

Sputnik è un nuovo brand nel mondo dei media, che dispone di moderni centri multimediali in diversi paesi. Sputnik si posiziona come una fonte di notizie alternative ed un'emittente radiofonica. Sputnik racconta quello che gli altri non dicono, offrendo un'immagine del mondo più completa e con un mosaico di punti di vista realmente diverso.
  1. La Russia per il quinto mese di fila è leader delle forniture di petrolio in Cina, esportando 4,97 milioni di tonnellate di greggio. Lo riferisce Bloomberg citando i dati dell’ufficio dogane cinese.
  2. Il satellite per il monitoraggio degli incendi boschivi “Kanopus-V-IK” potrà passare le prove di volo due volte più velocemente del previsto. Lo ha dichiarato il direttore generale della corporazione russa “VNIIEM” Leonid Makridenko.
  3. La Corea del Nord prevede di aumentare la produzione di testate e razzi a combustibile solido.
  4. Il comandante della settima flotta USA, vice ammiraglio Josepf Aucoin, è stato sollevato dall’incarico per «perdita di fiducia». La causa è il secondo scontro in quest’anno tra il cacciatorpediniere "John S. McCain" e la petroliera liberiana Alnic MC.
  5. Gli americani non vogliono il miglioramento dei rapporti con la Russia. Lo riferisce la CNN citando i risultati della ricerca condotta dal Chicago Council on Global Affairs.
  6. Pyongyang aveva proposto agli Stati Uniti di congelare i test nucleari, ma Washington rispose lanciando esercitazioni militari su larga scala nella penisola coreana. Lo ha dichiarato in un'intervista con RIA Novosti il rappresentante degli affari della Corea del Nord in Russia Zin Jong-hap.
  7. Il leader nordcoreano Kim riappare in visita al centro di Pyongyang dove vengono testati i prototipi dei nuovi missili.
  8. Washington pianifica di privare i talebani delle conquiste territoriali e rafforzare l’esercito afgano secondo la strategia per l’Afghanistan del presidente Donald Trump. Lo riporta l’agenzia Reuters citando un alto funzionario americano.
  9. Gli USA hanno sospeso a tempo indeterminato la procedura di rilascio dei visti turistici in tutta la Russia. Dal primo settembre la procedura riprenderà solo presso l’ambasciata degli Stati Uniti a Mosca.
  10. Il MiG-41, sviluppato per sostituire l'intercettore ad alta quota MiG-31, sarà in grado di svolgere la sua attività nello spazio. Lo ha dichiarato ai media russi il CEO della Russian Aircraft Corporation 'MiG' Ilya Tarasenko.
  11. Una posizione più rigida nei confronti del Pakistan potrebbe essere svantaggiosa per gli USA in quanto Islamabad potrebbe interrompere le forniture USA-NATO in Afghanistan. Lo ha dichiarato a RIA Novosti l’ex ufficiale della CIA Philip Giraldi.
  12. Mentre esplode l’emergenza a Ischia arriva l’anniversario del sisma che il 24 agosto 2016 ha colpito il Centro d'Italia - Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto in particolare.
  13. L’equipaggiamento militare futuristico “Ratnik” ha superato con successo i test sul campo di battaglia in Siria, durante i quali nessuna delle sue caratteristiche di sicurezza ha tradito le aspettative. Lo ha dichiarato oggi ai giornalisti lo sviluppatore dell’equipaggiamento Dmitry Semizorov.
  14. Il presidente americano ribadisce i punti sottolineati in campagna elettorale.
  15. "Ammiraglio Kuznetsov" sarà in riparazione per 3 anni.
  16. Lo scorso anno ne erano stati fatti 19.
  17. Lo ha comunicato il ministero dell’Interno.
  18. Il 20% degli ucraini reagisce positivamente all'idea di un'alleanza con Russia e Bielorussia secondo i risultati di un sondaggio sociologico condotto dal fondo ucraino “Iniziative democratiche - Il'ko Kucheriv”
  19. In Ucraina è arrivata la delegazione degli USA guidata dal segretario alla Difesa James Mattis.
  20. Il 23 agosto il presidente russo discuterà della questione siriana con il primo ministro israeliano.
  21. Il delegato permanente USA alla Conferenza sul disarmo, Robert Wood, ha dichiarato che Washington è pronta a usare tutte le opzioni per difendersi dalla minaccia nordcoreana, comunica Reuters.
  22. Gli USA difficilmente riusciranno a ottenere risultati stabili nella lotta al terrorismo in Afghanistan senza l’aiuto della Russia e dei suoi vicini alleati in Asia Centrale, ha dichiarato il vice capo del comitato internazionale del Consiglio della Federazione, Vladimir Jabarov.
  23. Le conseguenze di un veloce ritiro delle truppe USA dell’Afghanistan sarebbero inaccettabili, creerebbero un vuoto di potere che verrebbe occupato dai terroristi, ha annunciato il presidente USA Donald Trump.
  24. Il leggendario medico francese Michel de Notre Dame, meglio conosciuto come Nostradamus, continua a far preoccupare le menti. Nostradamus, vissuto nel XVI secolo, è stato impegnato nella compilazione di oroscopi e ha scritto versi in rima: quartine e le sestine in versi decasillabici.
  25. La Russia potrebbe aiutare a risolvere la crisi in Venezuela ha detto il Cardinale Pietro Parolin ad una conferenza stampa alla fine di un incontro con il Ministro degli esteri russo Sergey Lavrov.
  26. Gli educatori degli asili in Belgio hanno dichiarato che alcuni bambini sono sotto l'influenza dell'Islam radicale. Questo è stato riportato dalla testata Het Laatste Nieuws.
  27. La banca Merrill Lynch ritiene che gli spagnoli sono stati fortunati che la stagione turistica sia quasi finita. Gli attentati avvenuti la scorsa settimana in Catalogna, hanno colpito non solo il turismo regionale, ma quello dell’intera Spagna, ritiene il portale di informazione El Confidencial, citando delle analisi della banca Merrill Lynch.
  28. Gli esperti sudcoreani sono riusciti a individuare la posizione del Centro di comando delle forze strategiche nucleari della Corea del Nord. Si pensa che esso si trovi a circa 40km da Pyongyang, tra delle montagne.
  29. Durante il primo giorno del Forum si è tenuto un airshow a Kubinka nei pressi di Mosca.
  30. La Corea del Nord ha terminato i piani per attaccare l’isola di Guam, e ha dichiarato che li eseguirà se gli Stati Uniti non agiranno ragionevolmente. Lo ha comunicato l’incaricato temporaneo per gli affari della Corea del Nord Zin Jeong Hep.